top of page

raccolta, trasporto e recupero rifiuti inerti

Gestione impianto di recupero rifiuti speciali non pericolosi e forniture di materiale inerte naturale e riciclato

L’IMPRESA DALMAZI SRL gestisce direttamente tramite frantumazione e selezione l’impianto di riciclaggio inerti, provenienti da costruzioni e demolizioni(C&D), di proprietà della Ditta L’impianto ha sede a Montecassiano (Macerata) in Loc. Palazzetto all’interno di un’area accessibile dalla S.p. 361.

La superficie destinata allo stoccaggio dei rifiuti in entrata è pari a 400 mq ed è costituita da un piazzale in opportunamente impermeabilizzato. L’area per lo stoccaggio del materiale inerte riciclato è di 15000 mq.

Lo schema logico di funzionamento del processo di riciclaggio inerti prevede 3 principali fasi operative da realizzare in sequenza. Il punto di inizio del processo fisico coincide con il momento in cui i rifiuti (dopo aver superato i controlli di accettazione e le procedure di registrazione) procedono alla zona di scarico, per essere stoccati in attesa di essere immessi alla fase di lavorazione. La fase di “core” del ciclo è costituita dalla lavorazione dei rifiuti, che consiste inizialmente nella loro frantumazione meccanica attraverso l’utilizzo di appositi mulini, nella successiva separazione delle frazioni indesiderate leggere (legno, carta e plastica) e ferrose e nella fase conclusiva di vagliatura del prodotto ottenuto in diverse fasce granulometriche. Il punto terminale del ciclo corrisponde con l’immagazzinamento del materiale riciclato, pronto per uscire dall’impianto ed essere avviato agli impieghi previsti.

 

Le diverse granulometrie di materiale (da 0 mm a 100 mm) ottenute in conformità alla Circolare del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio n. 5205 del 2005 vengono reintrodotte sul mercato e utilizzate per sottofondi stradali e ferroviari, piazzali civili e industriali e come corpo dei rilevati di opere in terra dell’ingegneria civile. Nelle tabella sottostante è riassunto il processo di funzionamento dell’impianto.

autorizzazione

ISCRIZIONE N. 40  DAL 22/10/08 DEL REGISTRO IMPRESE DELLA PROVINCIA DI MACERATA CHE SVOLGONO ATTIVITA’ DI RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI

bottom of page